La pasta al forno è un piatto importante, uno di quelli che si preparano quando si hanno ospiti o se ci si vuol concedere una coccola extra. Con le ricette tradizionali, però, si corre il rischio di eccedere. Qui, invece, una proposta originale che trasforma questa pietanza in un piatto unico nutriente, bilanciato e golosissimo.

***

Con questa ricetta inizio ufficialmente a collaborare con l’azienda Amore Terra.

Non è una collaborazione retribuita e nemmeno una di quelle cose (che aborro) “ti regalo i prodotti e tu parli bene di me sui tuoi canali”. No, mi hanno chiesto di condividere qualche mia ricetta sul loro magazine e lo faccio volentieri, visto che li stimo molto, utilizzo regolarmente i loro prodotti (soprattutto pasta e farine) e li trovo eccezionali. L’attenzione che hanno per la filiera, la qualità delle materie prime e, non da ultimo, il sapore di tutto ciò che producono me la fa considerare una di quelle realtà che meritano e a cui dare fiducia. Per cui, perché no, largo a collaborazioni, sinergie, fare insieme cose belle, per un obiettivo comune.

***

Difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10-15 minuti per le verdure, 5 minuti per la besciamella, 15 minuti + 40-in forno per la pasta

Ingredienti:

Per la besciamella vegetale

  • 1 litro di bevanda di mandorla non zuccherata (oppure soia)
  • 50 g di amido di mais
  • 10 g di sale integrale
  • noce moscata e pepe (possibilmente macinati freschi) q.b. (opzionali)

Per la pasta

  • 2 cipollotti primaverili bianchi oppure rossi di media grandezza
  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • 1/2 kilo di spinaci o spinacini
  • 1 schizzo di aceto balsamico o di mele
  • 200 g di Paccheri Senatore Cappelli Amore Terra 
  • 200 g di Paccheri Senatore Cappelli integrali Amore Terra
  • 300 g di formaggio tipo toma o fontina di media stagionatura, possibilmente di mucche grass fed (opzionale)
  • 1 manciata di pan grattato (oppure fiocchi di avena o di altri cerali frullati)
  • qualche fiocchetto di olio extra vergine di cocco (opzionale, o comunque sostituibile con burro, meglio se chiarificato)
  • sale integrale, olio evo e erbe aromatiche q.b

Preparazione:

Lava i cipollotti, mondali e tagliali a fettine sottili fino alla parte verde, fermandoti solo quando avrai raggiunto la parte più coriacea. Lava gli asparagi e mondali eliminando la parte finale. Se hai tempo, elimina la pellicina del gambo con un pelaverdure, lasciando intatta tutta la punta (circa 4-5 cm) (se sei di fretta ometti questo passaggio). Ora affetta i gambi a pezzi di circa 2 cm e lascia invece intere le punte; metti da parte gambi e punte in due diversi contenitori. Lava e monda gli spinaci.

Scotta per 2 minuti (dall’ebollizione) i gambi degli asparagi in acqua leggermente salata. Scolali e mettili insieme alle punte.

Poni i cipollotti a rosolare a fuoco molto basso in una padella dal fondo spesso (va bene anche un wok) con un pizzico di sale ed eventualmente un trito di erbe aromatiche a piacere (anche essiccate), finché non saranno diventati trasparenti. A questo punto alza la fiamma, sfuma con aceto balsamico (o aceto di mele) e fai ridurre. Ripeti l’operazione con acqua finché i cipollotti non risulteranno morbidi e caramellati. Ora alza la fiamma, aggiungi gli spinaci, salali e falli saltare a fiamma vivace per 2 o 3 minuti o finché l’acqua di vegetazione non si sarà quasi completamente ridotta. Aggiungi gli asparagi, lascia insaporire un paio di minuti e spegni il fuoco.

Metti sul fuoco l’acqua per la pasta e salala. Preriscalda il forno a 180° C ventilato.

Prepara la besciamella vegetale. Stempera l’amido di mais in 200 ml di bevanda di mandorla o soia fredda e porta ad ebollizione i restanti 800 ml. Quando arriva a bollore versa l’amido stemperato nel latte bollente e fai bollire per 3-4- minuti, girando continuamente con una frusta finché non si sarà addensato (per evitare che si attacchi, puoi mettere un filo d’olio sul fondo del pentolino, prima di versarvi il latte all’interno). Aggiungi la noce moscata e aggiusta di state di sale e pepe.

Taglia il formaggio in cubetti da 2-3 cm.

Cuoci la pasta, scolala 3 minuti prima rispetto al tempo previsto sulla confezione e abbi cura di salvare almeno un bicchiere di acqua di cottura.

Ora prendi una teglia adatta al forno di dimensioni adeguate (se tonda dovrà essere almeno pari a 30 cm di diametro e 4-5 cm di altezza), versaci dentro i paccheri e condiscili con la besciamella, il condimento di verdure e il formaggio (puoi usare anche quantità inferiori di besciamella e rendere il condimento più cremoso con 1 o 2 mestoli dell’acqua di cottura che avrai tenuto da parte). Spolvera con una manciata generosa di pan grattato e finisci con qualche fiocchetto di olio extravergine di cocco oppure burro (meglio se chiarificato).

Cuoci in forno a 180° C per 30-40 minuti o finché non si sarà formata una invitante crosticina dorata.

Buon appetito!