Un torta salata natalizia per l’antipasto o il buffet delle feste?
Ecco la tua ricetta.
Avevo nostalgia di una torta salata e di creare qualche bel decoro. Ho pensato a una versione facile e non troppo lunga per la tavola o i buffet delle feste, quando le bocche sono tante e il tempo è poco e se riusciamo a preparare qualcosa in anticipo male non fa.
Doveva essere però speciale, perché, insomma: è Natale!
Allora ho profumato la sfoglia con il Gran Marnier (che è consigliato, ma non obbligatorio) e creato un ripieno semplice e non troppo carico, ma non banale e molto goloso.
A te, che ci sei sempre, gratitudine immensa, auguri di cuore di abbondanza e felicità.
***
La ricetta della torta salata natalizia alle verdure con sfoglia al Grand Marnier
Grado di difficoltà:
Tempo di realizzazione:
- Cottura: 15 + 30 minuti
- Preparazione: 10 minuti
Ingredienti (per una torta rettangolare 13 x 35 oppure tonda diametro 26-28 cm):
Pasta brisée
- 350 g di farina di frumento (possibilmente un mix di nuove e vecchie varietà di grano macinate a pietra; qui 150 g di miscela evolutiva di grani teneri di Tipo 2, 150 g di semola integrale di Senatore Cappelli, 50 g di farina integrale di Maiorca)
- 100 g di Gran Marnier oppure Cognac (o acqua)
- 50 g di acqua
- 35 g di olio evo
- 35 di burro chiarificato (oppure altro olio evo)
- 1 cucchiaino di sale
- (la scorza di un’arancia grattugiata solo se hai usato Cognac o acqua per impastare e comunque opzionale)
Ripieno
- 200 g circa di cipolle
- 200 g di funghi (preferibilmente Shiitake)
- 500 g circa di cime di rapa
- 350 g circa di cavolo cappuccio bianco
- una decina di olive nere (possibilmente kalemata)
- mix erbe aromatiche essiccate
- peperoncino (opzionale) q.b.
- sale, olio evo, aceto di mele, salsa fermentata di legumi (o tamari o shoyu) q.b.
- 250 g di formaggio tipo raclette o fontina
Per lucidare la torta salata (opzionale)
- 1 uovo
- un goccio di latte (opzionale)
- 1/2 cucchiaino scarso di sciroppo d’acero o miele
Procedimento
Prepara la brisée al Grand Marnier
Impasta gli ingredienti per la brisée finché non otterrai una palla liscia e non appiccicosa. Coprila e mettila in frigo a riposare almeno 1/2 h (ma anche 2 giorni).
Monda le verdure
Monda le cipolle e tagliale a fettine sottili.
Bagna il bordo di uno strofinaccio pulito e strofinalo delicatamente sulle parti dei funghi dove c’è terra. Togli le parti legnose dei gambi solo se la varietà di funghi lo richiede (se hai scelto come me degli shiitake e non sono grandi, non è necessario togliere il gambo). Tagliali a quadratini grandi 1.5-2 cm circa, solo se sono grandi.
Monda e lava le cime di rapa.
Monda, lava e dividi a metà il cavolo cappuccio. Appoggia la parte interna sul tagliere e tagliane una metà a quadratini di 1,5-2 cm circa.
Scola e denocciola le olive.
Cuoci le verdure
In un tegame capiente dotato di coperchio a filo, meglio se di ghisa, fai andare la cipolla a calore basso con un fondo di olio evo, una bella presa di erbe aromatiche essiccate, un pizzico di peperoncino se ti piace e una presa di sale, finché non sarà diventata trasparente. A questo punto alza il calore, lascia scaldare il fondo e solo quando sfrigolerà in maniera vivace sfuma con un po’ di aceto di mele (circa 1 cucchiaio). Fai ridurre il liquido tenendo sempre la fiamma piuttosto alta e girando spesso. Quando il liquido sarà stato completamente assorbito e le cipolle cominceranno ad attaccarsi leggermente, sfuma con acqua e fai ridurre. Ripeti l’operazione con uno schizzo di salsa fermentata di legumi o tamari o shoyu se le hai, altrimenti salta il passaggio.
Quando anche la salsa fermentata si sarà ridotta, aggiungi i funghi, una presa di sale e altre erbe aromatiche. Fai andare 3 o 4 minuti a calore vivace girando.
A questo punto aggiungi le cime di rapa, un pizzico di sale, poi il cavolo e un pizzico di sale. Gira bene in modo che le verdure prendano calore e condimento e le foglie comincino a rilasciare un po’ d’acqua diventando leggermente traslucide. A questo punto copri con il coperchio, abbassa il calore e lascia stufare per 7-10 minuti. Dopodiché togli il coperchio e controlla: le verdure dovrebbero essere cotte e l’acqua di vegetazione dovrebbe essersi ridotta. Se dovesse esserci ancora del liquido, alza il calore e prosegui la cottura per qualche minuto finché le verdure non si saranno asciugate completamente.
Aggiungi le olive denocciolate e spegni il calore.
Taglia il formaggio
Togli la crosta e taglia il formaggio a cubetti.
Stendi la brisée
Togli l’impasto della brisée dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per una decina di minuti. Dividilo in tre porzioni di grandezza decrescente
Prepara la teglia che ospiterà la torta salata. Ritaglia una porzione foglio di carta forno della grandezza del suo fondo e poggialo alla base. Ungi le pareti della teglia con olio evo o burro chiarificato.
Stendi la sfoglia della porzione più grande con il matterello in un rettangolo o cerchio (a seconda della forma della tua teglia) di almeno 3 cm per lato (o 6 cm di diametro), più grande della dimensione della base della teglia, spesso 3/4 mm.
Farcisci la torta salata
Trasferisci la pasta brisée sulla teglia, rifila i bordi con le forbici e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
Spargi metà del formaggio sul fondo, aggiungi la verdura e finisci con il restante formaggio.
Chiudi la torta salata
Stendi la seconda porzione di impasto di brisée, rifilala della esatta forma e dimensione della teglia e trasferiscila sul ripieno.
Ora ripiega i bordi della parte inferiore, pressa con le mani per chiudere i due lembi di impasto ed eventualmente schiaccia i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare meglio e decorare.
Decora la torta salata
Tira la sfoglia della terza porzione di impasto e ricava delle forme a piacere con delle formine per biscotti di Natale. Io ho scelto delle foglie che ricordano l’agrifoglio e ho fatto a mano le palline al centro.
Se desideri lucidare la torta salata sbatti un uovo, aggiungi un goccio di latte e una punta di cucchiaino di sciroppo d’acero. Spennella il composto su tutta la superficie della torta salata.
Cuoci la torta salata
Cuoci la torta salata in forno statico a 180° C per 30 minuti o finché non apparirà cotta e dorata.
Puoi portala in tavola appena sfornata o tiepida (che con il formaggio che fila ha decisamente il suo perché), ma anche lasciata in tavola fredda su un buffet farà il suo figurone.
***
Per altre torte salate natalizie puoi guardare:
- queste 3 torte salate per le feste;
- questa pizza di scarole rivisitata;
- questa galette salata al cous cous di cavolfiori e funghi;
- questo strudel alle verdure invernali.
***
Meal Prep e Conservazione
Se vuoi portanti avanti puoi anticipare l’impasto della brisée fino a un paio di giorni prima rispetto al momento in cui la preparerai.
Puoi in realtà anticipare a 1 o 2 giorni prima la preparazione dell’intera torta salata e basterà scaldarla qualche minuto in forno prima di portarla a tavola. Anzi, potrebbe anche essere più buona.
Se invece vuoi anticipare la preparazione della farcitura puoi farlo: cuoci pure in anticipo le verdure, falle raffreddare completamente e conservale in frigorifero in un barattolo ermetico, possibilmente dimensionato, per 3-4 giorni.
Gli avanzi puoi trasferirli in barattoli ermetici dimensionati e conservarli in frigorifero per 3 o 4 giorni (se non ha già conservato il ripieno), o congelarli.
Disclaimer
Nella lista degli ingredienti ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali.
***
Vuoi offrirmi un caffé?
Condividere la mia visione del cibo e tutto quello che imparo per me è bellissimo e se potessi allungherei le giornate per avere più tempo per farlo. Ovviamente non si può e quindi devo dare priorità al lavoro, quello retribuito.
Se ti piace quello faccio, lo trovi utile e vuoi darmi la possibilità di dedicarci il tempo necessario, qui puoi offrirmi un caffè.
***
Hai voglia di farmi sapere?
Per qualsiasi domanda o, se vorrai farmi sapere se questa torta salata natalizia ti è piaciuta, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram taggando @alesasndra_delsole, così potrò vederti.
Grazie mille!
Scrivi un commento