Super mega biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato.
Scrocchini, inzuppabili, caramellosi e leggeri.
Il mio antidoto alla paura di questi giorni surreali, in cui Milano pare di colpo piombata in quelle giornate, di festa o solleone, in cui tutti sono altrove.
Non c’è niente, niente, niente di più contagioso della paura. Un po’ sgomenta e un po’ perplessa, fatico ad individuare il confine tra il giusto e il doveroso e l’allarmismo esagerato.
Ci mangio sopra un biscotto e sicuramente non sbaglio.
***
Grado di difficoltà:
Tempo di realizzazione:
- Preparazione degli ingredienti e dell’impasto: 10 minuti
- Preparazione dei biscottoni: 10 minuti
- Cottura: 25-30 minuti
Ingredienti (per 12 biscottoni):
- 180 g di farina (io farina di grano Abbondanza integrale)
- 60 g di fiocchi di avena
- 30 g di mandorle (oppure nocciole) tritate grossolanamente col coltello
- 30 g di cioccolato fondente 70% tritato grossolanamente col coltello
- 20 g di granella di fave di cacao (oppure altro cioccolato tritato)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (opzionali, ma consigliati se vuoi che siano scrocchini)
- 30 g* di zucchero di canna integrale (io Muscovado)
- 40 g di olio evo dal sapore delicato
- 30 g di burro di mandorle o nocciole
- 2 cucchiaini di polvere lievitante biologica
- 1 pizzico abbondante di sale
- 6 cucchiai di acqua fredda
Procedimento:
Posiziona la placca del forno al centro e preriscaldalo a 180° C statico.
Prendi una teglia per biscotti, possibilmente di ferro e ricoprila con carta forno biodegradabile, oppure ungila con olio extra vergine di cocco (oppure burro chiarificato) e cospargila di farina.
Prepara l’impasto
Metti tutti gli ingredienti, esclusa l’acqua, in una ciotola e mescolali bene con il cucchiaio. Incomincia a lavorarli con le mani e aggiungi l’acqua gradualmente, finché non avrai ottenuto una palla di impasto liscia e compatta.
Procedi a formare delle palline, che posizionerai sulla teglia distanziandole opportunamente (se lo hai, aiutati con un porzionatore per gelato). Schiaccia le palline e appiattiscile con un piccolo matterello, con il dorso di un cucchiaio oppure con le mani.
Cuoci i biscotti
Poni la teglia nel forno già caldo e cuoci i biscottoni finché non avranno un bell’aspetto dorato (nel mio forno ci sono voluti 25 minuti in modalità statica + 2 in ventilata).
Meal prep e organizzazione:
Non è una preparazione lunga e complessa, ma se vuoi portarti avanti puoi preparare l’impasto in anticipo e conservarlo, coperto, in frigorifero, per un paio di giorni, oppure congelarlo.
***
*Dolcezza
Il bello di questi biscotti, secondo me, è che non sono dolcissimi. Se ti conosci e sai che il tuo palato, per gradire, ha bisogno di un gusto che sia smaccatamente dolce, aumenta la dose di zucchero di + 20-30 g.
***
#senzacongusto
Preciso, per chi ha esigenze nutrizionali specifiche, che questi biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato, oltre ad essere facili e veloci, sono senza burro, senza lattosio e senza uova, tutti completamente a base vegetale (vegan).
***
Per altre idee di “biscotti” puoi guardare:
- questi biscotti alle nocciole, con crema spalmabile alla nocciola.
- le ricette che trovi sotto le foto di biscotti sul mio profilo IG.
***
p.s. Molti degli ingredienti che ho utilizzato in questa ricetta sono di Gustovivobio, che è una azienda italiana meravigliosa i cui prodotti sono tra i migliori che io abbia mai provato (assaggia il loro cacao e mi saprai dire!). Questo non è un post sponsorizzato, ma se acquisti sul loro shoponline partendo dai miei link su questo sito, io ricevo una piccola commissione. Se fai un ordine, se utilizzi il codice alternative10 otterrai uno sconto del 10% su tuoi acquisti. Il codice sarà valido per alcuni mesi a partire da febbraio 2020.
***
Se hai qualche domanda su questa ricetta o qualsiasi altra del blog, puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se provi a farla e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.
Ciao se volessi utilizzare una farina senza glutine, quale mi consigli? io pensavo a quella di grano saraceno ma ho paura che mi perda di compattezza l’impasto…cosa ne pensi?
Ciao Sara,
grazie per la domanda.
Puoi provare ad usare grano saraceno, ma per evitare di avere molta difficoltà nella gestione dell’impasto, dei 180 g di farina puoi provare a sostituirne 140 con farina di grano saraceno (oppure teff) e 40 con farina di tapioca, oppure arrowroot oppure amido di mais (occorre qualcosa che addensi). Se mangi uova, poi, aggiungerei 1 uovo all’impasto, sempre per evitare che sia troppo sbricioloso. Se non mangi uova, magari sciogli mezzo cucchiaio di semi di chia in 50 g d’acqua, aspetta un quarto d’ora e aggiungi il composto all’impasto (cd. “chia eggs”).
Se ti va, poi, mi fai sapere?
Grazie mille