Stretta stretta alla mia bimba febbricitante, sul divano, le ore passano lente, tra un abbraccio, una carezza, un “ora passa”. Anche questo è Natale.

Qui la ricetta dei Biscotti di Natale farciti con la mia nutella home made (se segui il link trovi la ricetta con una novità: sono riuscita a trovare un modo per non farla solidificare, neanche al terzo giorno (se ci arriva)). La frolla è all’olio evo, leggera, volutamente croccante, con pochissimo glutine (per una versione completamente gluten free si può sostituire la farina di farro con una farina senza glutine come la farina di riso, anche integrale, oppure con pari quantità di nocciole ridotte a farina; anche la farina di teff può essere sostituita con la stessa quantità di farina integrale di farro oppure con farina di riso integrale). Come dolcificante ho usato un miele di eucalipto (che, insieme alla pellicina delle nocciole, è il responsabile del colore scuro), perché non avevo altro. Il miele (che non sapeva assolutamente di eucalipto) ha conferito ai biscotti quel profumo “mieloso” tipico che a me non dispiace per nulla. Se non lo ami puoi tranquillamente sostituirlo con malto d’orzo oppure con sciroppo d’acero.

La ricetta è in cup e sarebbe opportuno usare gli appositi misurini. Io li ho e trovo che siano tra gli oggetti più utili della casa, soprattutto per la cottura dei cereali integrali “per assorbimento” (hai visto questi video? ). Se non sai dove prenderli, su Amazon puoi trovarli ad un prezzo accessibilissimo.

***

Difficoltà:  

Tempo di realizzazione:

  • preparazione ingredienti e impasto 10 minuti
  • riposo almeno 30 minuti (ma anche due giorni)
  • stesura sfoglia e coppatura dei biscotti 20-30 minuti
  • cottura in forno 12-13 minuti

Ingredienti:

  • 1 tazza e 1/2 di farina (io ho usato 1/2 tazza di farina di riso integrale, 1/2 tazza di farina di teff, 1/2 tazza di farina di farro integrale);
  • 1 tazza di nocciole ridotte a farina con il frullatore;
  • 1/3 di tazza di olio evo dal gusto leggero (oppure girasole biologico deodorato*);
  • 1/2 tazza di miele oppure malto d’orzo oppure sciroppo d’acero;
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (opzionale);
  • 1 pizzico di sale
  • crema spalmabile nocciola e cioccolato homemade oppure marmellata per farcire (opzionale)
  • zucchero di cocco ridotto “a velo” con il frullatore per spolverizzare (opzionale)

* esistono diverse varietà di olio extravergine di oliva dal gusto leggero che non lasciano alcun retrogusto. Nelle preparazioni cotte le preferisco rispetto agli oli di semi, anche perché più stabili.

Procedimento:

Mescola tutti gli ingredienti e aggiungi acqua fredda quel tanto che basterà ad ottenere un impasto morbido che non si appiccichi alle mani (se dovessi esagerare, aggiungi una delle farine a piacere senza paura, fino a che l’impasto diventerà gestibile). Fallo riposare in frigorifero almeno mezz’ora (ma anche due giorni) prima di tirarlo in una sfoglia di ca. 4 mm; coppala nella forma desiderata. Cuoci in forno statico a 180° C per circa 13-14 minuti (o 12-13 ventilato).

Io li ho coppati con le formine dei famosi Linzer e, una volta freddi, li ho farciti con la mia crema spalmabile alla nocciola e cioccolato homemade.

Buon appetito!