Un’altra ricetta di brownie al cioccolato
In qualche modo a casa mia festa vuol dire cioccolato.
Volevo fare un dolcetto per festeggiare il mio compleanno (quanti sono si vede dalla foto e il numero comincia a impressionarmi) e – tanto per cambiare – non avevo tempo.
Ho rimaneggiato una ricetta presa su questo libro (bello bello bello!) di Thalia Ho e ho fatto dei semplici, ma sempre super graditi, brownie al cioccolato, solo serviti un po’ più scenograficamente, a mo’ di profiteroles.
Tutti felici :-)!
Come ogni brownie al cioccolato che si rispetti, anche questi sono intensi e golosi, croccanti al morso e cremosi dopo, irresistibili.
Non farli cuocere troppo e li amerai.
Ecco la ricetta.
***
Grado di difficoltà:
Tempo di realizzazione
- Preparazione: 15 minuti ca.
- Cottura: 25-30 minuti ca.
Ingredienti (per 12 quadratini in una tortiera 20-22 x 15-17 cm)
Per i brownie al cioccolato
- 220 g di cioccolato fondente di buona qualità (min. 70%) a pezzetti
- 90 g di grasso: in alternativa puoi usare
- 50 g di burro di mucche felici + 40 g di olio extravergine o vergine di cocco
- oppure 90 g di burro di mucche felici
- 80 g di farina di farro (meglio se monococco o dicocco) bianca macinata a pietra (oppure di Tipo 1, meglio se di grani antichi, macinata a pietra)
- 60 g di cacao
- 1 cucchiaino di polvere lievitante biologica
- 100 g zucchero integrale (tipo Dulcita o Muscovado) frullato fine
- 3 uova di galline razzolanti
- 1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere (opzionale)
- 1 pizzico di sale integrale
Per servire
- 50 g di cioccolato fondente di buona qualità (min. 70%) a pezzetti
- 1 cucchiaino di olio extravergine o vergine di cocco oppure burro di mucche felici
Procedimento
Prepara la teglia
Ungi uno stampo rettangolare o quadrato con olio di cocco, burro oppure ghee e se vuoi sentirti più sicur* fodera almeno il fondo con un pezzo più o meno dimensionato di carta forno compostabile.
Preriscalda il forno a 180° C statico.
Sciogli il cioccolato
Poni il cioccolato e il burro oppure il burro + l’olio di cocco in un pentolino che posizionerai su una pentola d’acqua che sobbolle a fuoco basso (la pentola non deve toccare la ciotola). Aspetta che tutto si sciolga mescolando di tanto in tanto. Togli dal fuoco, aggiungi lo zucchero frullato e gira finché non sarà completamente amalgamato.
A questo punto aggiungi le uova una alla volta e gira finché non avrai ottenuto un composto liscio e cremoso.
Aggiungi gli ingredienti solidi
Setaccia, sopra alla crema di cioccolato, la farina, il cacao, la polvere lievitante, il pizzico di sale. Gira bene tutto per far amalgamare.
Trasferisci l’impasto nella teglia e livellalo aiutandoti con una spatola e sbattendo la mano sotto al fondo.
Cuoci
Poni la teglia in forno a 180° statico.
Cuoci per circa 25-30 minuti, finché i bordi non saranno rappresi, ma l’interno sarà ancora piuttosto umido (se fai la prova stecchino, dovrà venir fuori senza briciole, ma sporco di cioccolato).
Lascia raffreddare completamente, poi, facendo molta attenzione, trasferisci la torta su una superficie piana e taglia dei cubotti da circa 5×5 cm (io mi aiuto con un righello).
Servi
Al momento di servire disponi i brownie al cioccolato uno sull’altro a mo’ di profiteroles. Sciogli un pezzettino di cioccolato fondente a bagnomaria, con un cucchiaino di olio di cocco e fallo cadere con un cucchiaino sulla montagnetta di brownie al cioccolato.
***
Organizzazione e conservazione
Se vuoi preparare in anticipo qualcosa puoi spezzettare la cioccolata, pesare e mettere da parte gli ingredienti solidi.
Una volta raffreddati puoi conservare i brownie in una scatola di latta.
***
Per altre ricette di dolcetti al cioccolato puoi guardare:
- questi brownie al cioccolato, senza farina;
- questi brownie strepitosi al cioccolato e crema di mandorle;
- questi muffin bicolore;
- questi muffin al cioccolato sofficissimi.
***
Disclaimer
In questa ricetta ho inserito dei link affiliati a Macrolibrarsi, uno dei più grandi bio-store online. Se fai la spesa usando un mio link, oppure se inserisci il codice 7471 nel riquadro “Presentato da: codice partner” nella fase di verifica (la 4°) del processo di acquisto, io guadagno una piccola commissione. Mi darai la possibilità di dedicare tempo alla stesura di contenuti utili gratuiti qui sul blog (senza inserire pubblicità, che trovo sia fastidiosissima per chi legge) o sugli altri miei canali.
***
Hai voglia di farmi sapere?
Se vuoi farmi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, o se vuoi chiedere qualsiasi cosa, puoi lasciare un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Nel caso in cui la provassi (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e avessi voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating.
Grazie mille!
Scrivi un commento