Agosto, Puglia, mare, lentezza. È arrivato anche il maestrale e non abbiamo proprio più nulla di cui lamentarci. Un po’ di tempo tutto per me sotto i pini, in compagnia delle cicale, e finalmente riesco a scrivere la ricetta di questa insalata di pomodori fresca, facile, veloce e buona buona.
***
Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 10-15 minuti
Ingredienti
- 500 g di pomodori misti maturi
- 1-2 fette di pane buono, possibilmente un po’ raffermo (opzionale)
- 1 limone biologico (buccia e succo)
- 1 cucchiaio di capperi
- 5 g di foglie di prezzemolo già mondate
- 5 g di foglie di basilico già mondate + qualche fogliolina per guarnire
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di miso (va bene qualsiasi miso rosso)
- qualche pinolo
- olio evo q.b.
- fiocchi di peperoncino essiccati q.b
Procedimento
Metti i capperi a dissalare almeno un quarto d’ora in una ciotolina piena di acqua.
Taglia la/le fetta/e di pane in pezzi più o meno regolari, spennellali con un goccio di olio e tostali. Puoi tostarli per 5-10 minuti in forno a 180° C oppure in padella a fuoco medio-basso, avendo cura di non farli bruciare.
Tosta anche i pinoli (allo stesso modo per 5-10 minuti i pinoli in forno a 180° o in un padellino su fuoco medio-basso).
Sbuccia e schiaccia i due spicchi di aglio e mettili in un padellino in un fondo di olio (non lesinare). Lasciali scaldare a fuoco bassissimo (eventualmente inclinando un pochino la padella), finché non farà le bollicine e gli spicchi diventeranno leggermente dorati (potrebbero impiegare 5-6 minuti). A questo punto spegni, togli gli spicchi di aglio e metti l’olio da parte.
Nel frattempo lava e asciuga le foglie di prezzemolo e di basilico e fai un battuto. Grattugia la scorza del limone e mettila da parte. Spremi il succo del limone. Scola i capperi, sciacquali e triturali grossolanamente.
Sciogli la pasta di miso nel succo del limone e nell’olio aromatizzato all’aglio (gira finché non avrai ottenuto una cremina liscia e omogenea). Aggiungi la scorza del limone, i capperi e il battuto di prezzemolo e basilico.
Lava e taglia i pomodori, aggiungi i crostini di pane e condisci tutto con la salsina di olio, limone, miso, capperi, prezzemolo e basilico. Mescola bene e trasferisci nel piatto da portata. Guarnisci con i pinoli, qualche foglia di basilico intera e qualche fiocco di peperoncino se ti piace e servi.
***
Io l’ho trovata strepitosa.
Se la provi, mi fai sapere?
Scrivi un commento