Ci sono delle ricette da tenere strette perché sono superfacili e veloci, per quando non hai tempo o non hai voglia, ma hai fame e voglia di qualcosa di buono.
La tartare di salmone marinato al miso, con mela, spinacini e noci è una di quelle.
Però c’è un però. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante scegliere il salmone giusto, che sul salmone non possiamo far finta di nulla e comprare a caso, ignorando tutte le numerose criticità che ruotano attorno alla loro pesca e agli allevamenti.
È uno di quegli acquisti che va fatto con criterio, per il bene del mare e per il nostro.
Per saperne di più su come scegliere il salmone, e il pesce in generale, ti rimando a questo articolo, che ho scritto in occasione dello scorso Natale.
Se, invece, vuoi saperne di più sul miso, puoi dare un occhio qui.
***
Grado di difficoltà:
Tempo di realizzazione:
- Marinatura: da 20 minuti a 2 giorni
- Preparazione dell’insalata: 10 minuti
Ingredienti (per 2 porzioni):
Per la marinatura
- 2 limoni (succo e scorza)
- 1, 5 cucchiai di miso bianco (shiro miso)
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 scalogno
- 1 puntina di miele
- sale e pepe q.b.
Per l’insalata
- 100-150 g di filetti di salmone selvaggio (qualità sashimi o acquistato già come tartare)
- 1 mela, meglio se di una verità acidula
- 1 limone
- una manciata di noci
- 100 g ca. di spinacini
- barbe di finocchio o aneto per decorare (opzionale)
Procedimento:
Prepara la marinatura
Grattugia la scorza di uno dei limoni, dopodiché spremi il succo di entrambi. Poni la scorza nel succo e aggiungi l’olio evo.
Sciogli la pasta di miso nel composto di limone e olio evo (gira finché non avrai ottenuto una cremina liscia e omogenea). Aggiungi la puntina di miele e gira ancora.
Taglia lo scalogno a fettine circolari molto sottili (se è piccolo utilizzalo tutto, se è grande ne basta la metà) e ponile nella marinatura.
Ora aggiungi un pizzico di sale (io ho usato questo sale aromatizzato all’arancia) e del pepe (io ho usato questo meraviglioso pepe all’arancia). Se ti piace, con quest’ultimo abbonda.
Taglia il salmone a cubetti piccoli e regolari e sommergilo con il liquido.
Fai marinare almeno 20 minuti, ma meglio qualcosa in più. Se lo stai preparando in anticipo, trasferisci tutto in un contenitore dotato di coperchio a chiusura ermetica, possibilmente di vetro e dimensionato alla quantità, e conserva in frigo.
Prepara l’insalata
Tosta le noci, ponendole inforno per 5-7 minuti a 180°.
Lava e asciuga gli spincini.
Spremi il succo del limone e allungalo con un un paio di cucchiai di acqua. Prendi un piatto, ponici sopra un tovagliolo pulito oppure un fazzoletto di carta e bagnalo con metà del succo di limone e acqua. Lava la mela, tagliala a cubetti il più possibile regolari e ponila sul tovagliolo. Aggiungi un pizzico di sale e copri con un altro tovagliolo, che irrorerai con il composto di succo di limone e acqua rimanente.
Ora recupera il salmone e scolalo dalla marinatura, che terrai da parte.
Assembla delicatamente salmone, mela, spinacini, scalogni e noci, condisci con la quantità che desideri di marinatura e decora, se li hai, con delle barbe di finocchio o con dell’aneto.
Spolvera ancora con un po’ di pepe fresco, se ti piace.
La tua tartare di salmone marinato è pronta!
***
Meal prep e organizzazione:
Questa ricetta è superveloce e facilissima, ma guadagna in proporzione del tempo in cui riuscirai a marinare il salmone. È una di quelle preparazioni (come zuppe, pesti, salsine), a cui un congruo tempo di riposo giova, che gli ingredienti hanno il tempo di amalgamarsi tra loro e dare il loro meglio. Se ti ricordi di prepararla con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima, sarà ancora più buona.
***
Per un’altra idea di tartare di salmone facile e veloce ti rimando alla ricetta che trovi tra le stories in evidenza del mio account Instagram (scorri tra i cerchiolini verdi e clicca su “Salmone”).
***
Se hai qualche domanda su questa ricetta o qualsiasi altra del blog, puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se provi a farla e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.
Scrivi un commento