Questa torta salata alla zucca (ed eventualmente radicchio) è la versione invernale di un “pane da pic nic“, farcito con tante belle verdure primaverili, adattato da una ricetta dei mitici Green Kitchen, per il ricettario contenuto nel libro sull’alimentazione adatta a chi soffre di endometriosi, scritto con Arianna.

Lì, avevo esigenza di usare farine senza glutine, che ho mantenuto anche in questa versione, perché la combinazione usata mi era piaciuta molto . Se non hai problemi con il glutine, però, in abbinamento con la farina di avena (se non la hai, vanno bene anche dei fiocchi d’avena frullati) puoi usare la farina che preferisci, ad esempio un ottimo farro monococco macinato a pietra, anche integrale, che grazie all’umidità conferita dalla zucca, il rischio che venga un po’ “gnucca” è praticamente azzerato.

È una ricetta che amo molto, versatile e buonissima, adatta a brunch e aperitivi, antipasti di pranzi e cene più impegnativi, cene infrasettimanali (se fatta in anticipo, si conserva benissimo), schiscette e, perché no, specie nella versione senza radicchio, e magari senza cipolla pure, colazioni salate.

Il radicchio, dicevo, puoi metterlo oppure no. A me piace moltissimo il contrasto dolce-amaro che crea con la zucca e la cipolla.

Ecco la ricetta. Spero possa piacerti come è piaciuta a noi.

***

Difficoltà:

Tempo di realizzazione:

  • Preparazione: 10-25 minuti
  • Cottura: 40-50 minuti

Ingredienti (per una teglia di circa 32×22)

Per la torta salata

  • 100 g farina di avena integrale (oppure fiocchi d’avena frullati)
  • 100 g farina di riso integrale (o quella che preferisci, anche integrale)
  • 1 bustina di polvere lievitante biologica
  • 1 cucchiaino di sale integrale
  • 3 uova di galline allevate all’aperto
  • 70 ml di olio evo 
  • 125 ml di bevanda di avena o mandorla 
  • 250 g di zucca grattugiata
  • 4-5 scalogni (oppure 2-3 cipolle, tagliate a metà o in quarti) (opzionale)
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico (solo se metti le cipolle)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (solo se metti le cipolle)
  • 1/2 cucchiaino di miele (solo se metti le cipolle)
  • olio evo, sale, erbe aromatiche essiccate oppure timo q.b. (solo se metti le cipolle)

Per guarnire (opzionale)

  • 1-2 cespi di radicchio
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di miele 
  • olio evo, sale (possibilmente aromatizzato), erbe aromatiche essiccate, pepe (possibilmente macinato fresco) q.b.

Procedimento

Posiziona la griglia del forno in posizione centrale e preriscaldalo a 180° C statico.

Ungi una teglia rettangolare di circa 32×22 con olio evo o olio extravergine di cocco e cospargilo con farina d’avena o fiocchi d’avena frullati, oppure bagnala e ricoprila con della carta forno compostabile, avendo cura di ungere le parti che dovessero rimanere scoperte.

Lava e sbuccia gli scalogni (oppure le cipolle, avendo cura, in questo caso, di tagliarle a metà o in quarti, a seconda della grandezza). Prepara una soluzione con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1/2 cucchiaino di miele , 1 cucchiaino di timo, oppure altre erbe aromatiche essiccate a piacere, anche miste. Poni gli scalogni in un piccola teglia adatta al forno e spennellali con la soluzione appena preparata, dopodiché cospargili di sale. Copri con un un coperchio oppure con un foglio di carta di carta forno biodegradabile, coperto da un foglio di carta d’alluminio e metti in forno (anche se ancora in fase di riscaldamento), per 15-20 minuti, mentre procederai alla preparazione della torta salata.

Lava e monda la zucca e grattugiala, utilizzando una grattugia con fori di media grandezza.

Prepara l’impasto della torta.

Poni tutti gli ingredienti secchi in una ciotola ampia, mescolali con un cucchiaio, e mettili da parte.

In un’altra terrina sbatti le uova con una frusta a mano, cercando di montarle almeno per 1 minuto; unisci l’olio evo e il latte.

A questo punto aggiungi la zucca grattugiata agli ingredienti liquidi. Mescola bene e versa il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. Abbi cura di far amalgamare bene tutti gli ingredienti e, aiutandoti con una spatola di silicone, trasferisci il composto nella teglia. 

Tira fuori dal forno gli scalogni, e inseriscili nella teglia in ordine sparso, aiutandoti con una pinza da cucina. Dopodiché inforna la torta salata.

Cuoci per circa 40 minuti o finché la superficie non sarà diventata soda e dorata e uno stecchino inserito all’interno, al centro della torta, ne uscirà pulito.

Decorazione (opzionale)

Se vuoi fare la decorazione con il radicchio, lava e monda 1 o 2 cespi di radicchio, mondali e tagliali in quarti.

Prepara una soluzione con 1 o 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di erbe aromatiche essiccate a piacere, anche miste. Poni il radicchio in una teglia e spennellali con la soluzione appena preparata; aggiungi sale e pepe.

Inforna il radicchio gli ultimi 15-20 minuti di cottura della torta salata (su una diversa griglia, posta più un basso di quella della torta).

Sforna la torta salata e il radicchio e procedi alla decorazione (se vuoi togliere la torta dalla teglia prima di servirla e decorarla, abbi cura di farla raffreddare). Disponi i cespi di radicchio sulla superficie della torta, aiutandoti con una pinza da cucina, come preferisci, in maniera irregolare oppure come ho fatto io.

***

P.s.: io, solo per fare la foto, ho aggiunto qualche elemento decorativo in più (foglioline e funghi essiccati), che non hanno nessuna funzione se non quella di fare un po’ di scena :-).

Ricetta di una torta salata soffice alla zucca (e radicchio)

Torta salata soffice zucca (e radicchio)

Meal prep, organizzazione e conservazione

Questa ricetta non è lunghissima da fare ed è piuttosto semplice e, come tutto ciò che si fa col forno, dopo la fase di preparazione iniziale, ti permette di fare altro mentre cuoce.

Se vuoi portarti avanti, puoi grattugiare la zucca anche 2 o  3 giorni in anticipo e conservarla in frigorifero, coperta con un panno o un tovagliolo di carta umido e chiusa in un contenitore ermetico. Puoi, inoltre, preparare il mix di ingredienti secchi, in modo da averlo pronto quando deciderai di iniziare a prepararla.

Anche l’intera torta salata, in realtà, può essere fatta in anticipo (ad esempio la sera prima del giorno in cui la vuoi mangiare), perché tiene molto bene. Se vuoi farla un paio di giorni prima, coprila e conservala in frigo, ma abbi cura, prima di servirla, di farla tornare a temperatura ambiente, o scaldarla leggermente in forno.

Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico anche per 5 – 6 giorni.

***

Se hai qualche domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se provi la ricetta (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.