Un’insalata con le fragole?
Sì e, se li hai, puoi metterci anche more, mirtilli o altri frutti rossi.
Non è assolutamente mio il merito della ricetta di questa insalata insolita, che ho seguito quasi alla lettera da un libro che ho comprato da poco ed è salito ai primi posti della classifica dei miei preferiti. Lei è Heidi Swanson e io la amo.
Semplice, eppure non scontata, ha tutto ciò che vuoi sentire in bocca: la dolcezza e l’acidità delle fragole, la sapidità e la rotondità del condimento, i profumi e gli aromi intensi del cumino, del limone e della vaniglia, la croccantezza e l’essenza tostata delle mandorle.
L’ho mangiata a pranzo, con un paio di cucchiai di kefir (puoi usare anche lo yogurt, ma se puoi cerca di procurarti quello di mucche felici, da fieno) e dei cannellini che avevo già cotti che mi hanno chiamato appena ho aperto la porta del frigo.
E il merito di questo abbinamento, audace e azzeccato, è tutto mio :-)!
***
Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 10 minuti
Ingredienti (per 3-5 porzioni):
- 400 g di fragole
- 150 g di more
- 150 g di mirtilli
- 1 cucchiaino scarso di semi di cumino
- 40 g di mandorle
- la buccia di 1 limone
- 1 cucchiaio scarso di sciroppo d’acero
- 2-3 cucchiai di olio evo
- 1/4 di cucchiaino di sale integrale
- un pizzico di pepe (opzionale)
- un pizzico di vaniglia in polvere (opzionale)
Procedimento:
Tosta le mandorle
In forno a 170 gradi per 6-8 minuti oppure sul gas a fuoco medio basso, muovendo in continuazione la padella e facendo molta attenzione a non farle bruciare.
Tritale grossolanamente con il coltello.
Prepara i frutti
Prendi le fragole, i mirtilli e le more e lavali molto delicatamente. Ponili su un colino e lascia che scolino.
Taglia in 2 o in 4 spicchi le fragole e trasferisci tutto in una ciotola.
Prepara il condimento
Tosta leggermente i semi di cumino.
Ponili in un mortaio e pestali con un pestello cercando di romperne grossolanamente le fibre.
Aggiungi lo sciroppo d’acero, l’olio evo e il sale e gira per amalgamare.
Se c’è posto nel mortaio, aggiungi metà delle mandorle e la scorza grattugiata del limone e gira ancora. Se non c’è posto, sposta tutto in un’altra ciotolina.
Assembla
Qualche minuto prima di servire versa il condimento sui frutti e gira il più delicatamente possibile, per non sciuparli.
Aggiungi le restanti mandorle e servi.
***
#mealprep e organizzazione
Benché appena fatta sia più buona, se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni in un contenitore ermetico dimensionato.
***
Se sei in cerca di un’altra insalata estiva, semplice e fresca, puoi guardare questa insalata di pomodori al miso.
***
p.s. Le mandorle e la vaniglia che ho utilizzato in questa ricetta sono di Gustovivobio, che è una azienda italiana meravigliosa i cui prodotti sono tra i migliori che io abbia mai provato (assaggia il loro cacao e mi saprai dire!). Questo non è un post sponsorizzato, ma se acquisti sul loro shoponline partendo dai miei link su questo sito, io ricevo una piccola commissione. Se fai un ordine, se utilizzi il codice alternative10 otterrai uno sconto del 10% su tuoi acquisti. Il codice sarà valido per alcuni mesi a partire da febbraio 2020.
***
Per qualsiasi dubbio o domanda su questa insalata di fragole e frutti di bosco, o qualsiasi altra ricetta del blog, puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se provi a farla e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.
Scrivi un commento