Quelle ricette che le provi ed è subito amore.
***
Difficoltà:
Tempo di preparazione:
- Preparazione della zucca: 10-15 minuti
- Cottura: 30-40 minuti
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 1 pezzo di zucca delica (oppure violina) da circa 800 g- 1 Kg
- 1 cucchiaio e mezzo di shiro miso* (o miso bianco)
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiaini di tamari
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di olio di sesamo (oppure olio evo)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato (oppure olio evo)
- 1 cucchiaio di succo filtrato di limone
- 1 spicchio d’aglio finemente tritato o schiacciato
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- la punta di 1 cucchiaino di miele
- semi di sesamo q.b.
- la scorza grattugiata di 1 limone
- sale integrale (anche aromatizzato o in fiocchi) q.b.
Per servire (opzionale)
Riso thai e/o riso selvaggio e qualche foglia di spinacino.
Procedimento
Posiziona la griglia del forno al centro e preriscaldalo a 180°C ventilato.
Lava la zucca (possibilmente con una spazzolina di cocco), spaccala a metà, privala dei semi e dei filamenti e tagliala a fettine (puoi tenere la buccia).
In una ciotolina prepara una soluzione con i tre oli, il miso bianco, l’aceto, il tamari, il succo di limone, il miele, i fiocchi di peperoncino, l’aglio triturato, 1/4 di cucchiaino di sale.
Disponi le fette di zucca su una teglia, avendo cura di non farle sovrapporre. Spennella la soluzione appena preparata sulla zucca, facendola andare un pochino anche nella parte inferiore. Cospargi le fette con la scorza grattugiata del limone, i semi di sesamo, ancora un pizzichino di sale (magari in fiocchi e/o aromatizzato agli agrumi, se lo hai).
Inforna a 180° C ventilato per 35-40 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Servi eventualmente su un letto di riso basmati oppure thai e/o riso selvaggio, e qualche spinacino.
Consigli su come cuocere il riso
- Puoi cuocere il riso basmati o thai integrale per assorbimento, in maniera che i chicchi rimangano tutti belli sgranati. Il chicco del riso basmati è più lungo di quello thai, per cui avrà bisogno di un po’ di acqua e un po’ di tempo in più. Usa per il primo un rapporto riso/acqua 1:2 e cuocilo per 25+10 minuti; per il thai, invece, 1:1,75 e cuocilo per 20+10 minuti.
Per una spiegazione puntuale sulla cottura del riso per assorbimento, puoi guardare questa ricetta, seguendo anche le indicazioni, che ho dato in quella occasione, per profumare il riso. Per un video esplicativo della tecnica, puoi guardare in questa sezione.
- Il riso selvaggio, invece, puoi cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 45 minuti o finché non comincerà ad aprirsi.
Per portare il piatto ad un livello superiore senza il minimo sforzo, poni il riso da servire in una piccola teglia adatta al forno, cospargilo con un filo d’olio e infornalo insieme alla zucca, durante i suoi ultimi 10-15 minuti di cottura: acquisterà una piacevole consistenza croccante, che si abbinerà piacevolmente alla cremosità della zucca.
Meal prep e organizzazione
Questa ricetta, come tutti gli arrosti di verdure, ha il pregio di “farsi da sola”, in forno, mentre tu fai altro. Se vuoi portarti avanti, puoi preparare la zucca anche 2 o 3 giorni in anticipo e conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
***
* Se desideri avere maggiori informazioni sul miso, cos’è, come si usa, dove si compra, quanto si conserva, trovi tutto in questo articolo.
***
Sul mio profilo Instagram, tra le stories in evidenza, trovi tutti i passaggi della preparazione della zucca.
Per qualsiasi domanda puoi lasciarmi un commento qui sotto o sui miei canali social, oppure scrivermi in privato. Se provi la ricetta (o se rifai qualunque altra ricetta del blog) e hai voglia di mostrarmela, scatta una foto e condividila su Instagram e Facebook taggando @alternativeeating, così potrò vederti.
é Buonissima!
Erika, grazie!
(scusami, non mi ero accorta!)